05 giugno 2014

Spezzatino di seitan con verdure



Non so se ve l'ho già detto ma io adoro il seitan, mi piace in tutti i modi, alla piastra, nei sughi, in cotoletta, insomma in tutte le maniere e sono sempre alla ricerca di ricette che stuzzichino il mio appetito.
Giorni fa' girovagando in rete mi sono imbattuta in questo splendido blog di cucina vegana e tra le tante ricette una di quelle che ha suscitato la mia curiosità è stato questo meraviglioso spezzatino. Non c'ho pensato due volte e sono subito corsa in cucina a preparare la ricetta, ho solo aggiunto un po' di polpa di pomodoro agli ingredienti, poiché a me lo spezzatino piace in rosso e usato farina bianca in sostituzione della farina di ceci che non è amata da tutti in famiglia.
Per questa ricetta il più indicato sarebbe un pezzo di seitan unico e poi tagliato a cubotti tipo spezzatino, il mio invece era già tagliato a fettone.
Una soddisfazione vedere i miei carnivori che facevano la scarpetta!!
Felice giornata!!


Gli ingredienti:
  • 500 g di seitan tagliato a cubotti
  • 50 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 500 g di funghi champignon affettati 
  • 1 cipolla media tritata
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • 2 grosse carote tagliate a tocchetti
  • 2 grosse patate tagliate a tocchetti
  • 200 g di polpa di pomodoro 
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaino di timo secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
  • 100 ml di vino rosso
  • 500-600 ml di brodo vegetale brodo vegetale
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di salsa Worcestershire vegana (senza acciughe, un po' difficile da reperire però...)
  • 2 cucchiaini di Senape di Digione
  • sale e pepe nero 
  • prezzemolo fresco per guarnire
Esecuzione:
In un piatto miscelate la farina con il pepe, il sale e l'aglio tritato.
Asciugate il seitan con della carta da cucina e rotolarlo nella farina.
In un grande tegame scaldate l'olio, unire il seitan e fatelo rosolare per bene da tutte le parti, ci vorranno circa 5-6 minuti.
Togliete il seitan e trasferitelo in un piatto.
Aggiungete ancora un po' d'olio in padella e versate i funghi, lasciate cuocere per circa 6 minuti.
Unite la cipolla, l'aglio e le carote e fate cuocere fino a quando iniziano ad ammorbidirsi, solitamente bastano 10 minuti.
Aggiungete le patate, il timo, l'alloro e il prezzemolo e fate insaporire qualche minuto mescolando.
Versate il vino e fate sfumare.
Versate la polpa di pomodoro, coprite con il brodo caldo, circa 2 cm di liquido al di sopra le verdure, portate a ebollizione e fate cuocere per 20 minuti, o fino a quando le patate risultano cotte.
Unite il seitan rosolato alle verdure e mescolate bene.
Versate i due cucchiai di farina setacciata un po' alla volta e mescolate bene per far addensare la salsa.
Aggiungete la salsa Worcestershire, la senape di Digione e lasciate cuocere pochi minuti.
Salate e pepate a piacere e servite guarnito di prezzemolo fresco.