17 luglio 2014

Fusilli al mais con ragù di lenticchie




Un piatto semplice e sano che non vi farà rimpiangere il classico ragù di carne...
Buona giornata!!

Ingredienti:
300 g di lenticchie secche decorticate ▪ 1 grossa cipolla rossa ▪ 2 coste di sedano ▪ 2 grosse carote
1 mazzetto di prezzemolo ▪ 4 o 5 foglie di salvia  1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva ▪ 1 cucchiaio di paprica  sale 
pepe nero macinato fresco ▪ 150 ml  di vino rosso 100 g di concentrato di pomodoro 2 barattoli di pomodoro a pezzettoni frullati
acqua o brodo di verdure qb ▪ parmigiano vegano

Preparate un battuto con cipolla, carota, sedano e le erbe aromatiche.
In un tegame versate l'olio fino a coprirne il fondo, unite le verdure e rosolare il tutto a fuoco basso per almeno 15 minuti, mescolando e controllando che il tutto non si attacchi sul fondo. Non aggiungete acqua, le verdure devono dorarsi e prendere colore, proprio come quando si rosola la carne per preparare il classico ragù, solo così prenderanno quel buon sapore di arrosto.
Quando le verdure avranno preso il classico colore dorato unite il concentrato di pomodoro e mescolate, aggiungete le lenticchie risciacquate e scolate, la paprica, fate insaporire qualche minuto, versate il vino rosso e fatelo ridurre a fuoco basso. Quando non si avvertiranno più i fumi del vino aggiungere la polpa di pomodoro frullata e condite con sale e pepe.
Mescolare con cura e aggiungete circa 300 ml di brodo o acqua, coprite e fate cuocere a fuoco basso controllando la cottura delle lenticchie e aggiungendo dell'altro brodo, ogni volta che il sugo si asciuga.
La cottura può variare da circa 30-35 minuti fino ad 1 ora.
Il sugo è pronto quando si presenterà bello, denso e saporito e le lenticchie saranno tenere.
Ecco pronto il nostro ragù, io ci ho condito un bel piatto di fusilli di mais e spolverizzato il mio amato parmigiano vegano, molto gustoso!!!