19 settembre 2014

Vegan pesto al basilico



Buongiorno a tutti!!
Quest'estate mi ha regalato un'abbondante raccolto di tenere e verdi foglioline di basilico e la ricetta che meglio valorizza questo splendido profumo è il pesto alla genovese.
Per preparare questa stupenda salsa mi affido alla ricetta del Consorzio Pesto alla genovese, ma nella mia versione vegan!

Ingredienti:
50 g di foglioline di basilico
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva (100-130 ml)
4-5 cucchiai da cucina di parmigiano vegan
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio da cucina di pinoli
qualche granello di sale grosso

Io il pesto lo preparo sempre con il mortaio, sì lo so che adesso ci sono i frullatori, i mixer e quant'altro, ma mi sembra che la preparazione al mortaio sprigioni un profumo e un sapore inconfondibili, per me è un piacere immergermi in quell'aroma!!!


Si lava delicatamente il basilico e si mette ad asciugare su un canovaccio.
Si pesta l'aglio con il sale nel mortaio.
Si aggiungono un po' alla volta le foglioline di basilico e si lavora ruotando leggermente il pestello, stracciando e non tranciando le foglioline.

 



Quando il basilico rilascerà un liquido verde brillante è il momento di aggiungere i pinoli.
Si aggiunge il parmigiano vegan e l'olio di oliva poco per volta.
A questo punto il pesto è pronto e può essere utilizzato per condire trofie, trenette o insaporire un minestrone di verdure.
Noi l'abbiamo gustato su un piatto di gnocchi freschi di patate vegan, fatti in casa.
Buono, buono!!!