24 ottobre 2014

Barbecue baked beans (fagioli al forno affumicati)



Questa deliziosa ricetta l'ho vista qualche giorno fa in una puntata di "Ricette a 5 euro" di Jamie Oliver.
E' un piatto delizioso, l'aggiunta della paprika affumicata e della salsa barbecue donano a questo pietanza un aroma e un sapore irresistibili.
Ho fatto solo delle piccole modifiche per adattare la ricetta al contenuto del mio frigo; ho aggiunto una melanzana, un peperone e al posto delle patate dolci ho arrostito della zucca a fettine.
Vi scrivo la ricetta come l'ho preparata io, per la ricetta originale andate a visitare il sito di Jamie Oliver e oltre a questa troverete tante altre deliziose ricette!!
Buon fine settimana!!

Ingredienti:
2 cipolle rosse ♦ 2 spicchi d'aglio ♦ 2 carote grandi ♦ olio d'oliva 1 peperoncino rosso fresco 
1 cucchiaio colmo paprika affumicata ♦ 1 cucchiaino di semi di cumino ♦ 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere
1 peperone verde 1 piccola melanzana ♦ 1 bottiglia (700 ml) di passata di pomodoro ♦ 2  barattoli di fagioli (borlotti) 
100 ml di salsa barbecue  qualche rametto di rosmarino fresco  pane tipo ciabatta
panna di riso o soia oppure yogurt di soia ♦ 1 zucca media


Preriscaldate il forno a 180 ° C
Tagliare a fette le cipolle e le carote.
Mettetele in una grande teglia con un po' di olio e il peperoncino affettato e fate andare per 5 minuti a fuoco medio.
Aggiungete l'aglio spremuto, la paprika, il cumino e il peperoncino in polvere (a questo punto io ho aggiunto anche il peperone e la melanzana a tocchetti).
Cuocete per 20 minuti, fino a quando il tutto si sarà ben ammorbidito, mescolando regolarmente.
Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a fette, mettetela in una teglia e irrorate con un po' di olio, unite un po' di rosmarino tritato, mescolate e mettete da parte.
Versate la salsa barbecue nella teglia delle carote e cipolle e mescolate bene.
Unite i fagioli con il loro liquido di conservazione e la passata di pomodoro (aggiungete un po' di acqua nella bottiglia, agitate e poi versate nella teglia).
Tritare grossolanamente il rosmarino, versare sopra qualche goccia d'olio, stropicciatelo con la punta della dita e spargetelo sulla teglia.
Infornate per circa 1 ora fino a quando si sarà addensato.
Inserite in forno anche la teglia della zucca e cuocete fino a quando le fettine avranno formato la crosticina.
Circa 20 minuti prima dello scadere del tempo di cottura preparate i crostini: strappate il pane in pezzi, versateli in una teglia, spolverizzateli con parmigiano veg, e irrorateli con l'olio. Mescolate bene e infornate nel ripiano più basso del forno per circa 15 minuti, fino a quando non saranno croccanti e dorati.
Togliete il tutto dal forno e servite i fagioli versando sopra un po' di panna o yogurt veg accompagnandoli con la zucca arrosto e i crostini di pane.