18 ottobre 2015

Pancarré di Ellyna



Ricetta di Hellyna di Cookaround

Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
200 g di acqua
50 g di latte (sostituibile con latte di soia o riso)
50 g di olio di semi (io ho messo olio di oliva)
mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Nella ricetta originale il procedimento è eseguito con il Bimby, io ho impastato a mano, ma si può fare anche con una normale impastatrice.
Io ho fatto così: ho sciolto il lievito nel latte ed acqua tiepidi con il cucchiaino di zucchero,
Ho setacciato le farine con il sale.


ho aggiunto la miscela di lievito, acqua e latte, l'olio e ho impastato fino a ricavare una bella palla liscia


ho fatto lievitare coperto da pellicola nel forno spento con la sola luce accesa e dopo un'ora e mezza si presentava così


ho preso l'impasto e l'ho sgonfiato, l'ho steso e arrotolato su se stesso


l'ho inserito in uno stampo da plum cake leggermente oleato, il mio è da 30 cm


e fatto lievitare per un'altra ora e mezza


coperto con carta d'alluminio e infornato a 200°C con un pentolino d'acqua per evitare che il pane si seccasse troppo.
Ho cotto per 45 minuti, togliendo l'alluminio negli ultimi dieci minuti per farlo colorare un po'.
Va fatto raffreddare nello stampo.







Si conserva anche una settimana dentro un sacchetto di plastica per alimenti.
Buona domenica!
Barbara