30 maggio 2014

Spaghetti aglio, olio e peperoncino



Gli spaghetti aglio e olio sono un piatto semplice e molto saporito, secondo il mio parere la scelta dell'olio e la cottura dell'aglio sono due elementi molto importanti per la riuscita di questo piatto. Io preferisco usare un buon olio di oliva, anche extravergine, ma che abbia un sapore non troppo accentuato ed evito l'extravergine dal sapore deciso che risulterebbe predominante, rovinando il risultato finale. L'aglio lo faccio andare a lungo su fuoco dolce, alzando la fiamma negli ultimi minuti, in questo modo rilascerà tutto il suo aroma.
Buona serata!!

Ingredienti per 2-3 persone, dipende da quanto siete affamati:
  • 220 g di spaghetti 
  • 3 spicchi d'aglio affettati sottili
  • 80 ml di olio d'oliva 
  • 2 peperoncini tritati (la quantità dipende dal grado di piccantezza dei peperoncini)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 
Portate a bollore una pentola con acqua leggermente salata.
Calate gli spaghetti, mescolando di tanto in tanto, portate a cottura e scolateli al dente, poi trasferiteli una zuppiera.
Nel frattempo affettate finemente l'aglio e unitelo a freddo all'olio di oliva in una padella.


Mettete sul fuoco e cuocete a fuoco dolce per dieci minuti, l'aglio non deve prendere colore e l'olio deve appena soffriggere.
Trascorsi i dieci minuti alzate leggermente la fiamma, aggiungete il peperoncino tritato e fate andare per pochi minuti, fino a quando l'aglio avrà preso un colore leggermente dorato, salate leggermente e pepate.
Togliete dal fuoco e versate sugli spaghetti, unite il prezzemolo e se è il caso allungate con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolate bene e servite.