3.6.14

Parmigiano vegano



Tra i cibi tradizionali che sono stati veganizzati un posto di tutto rispetto merita al parmigiano vegano. Ma cos'è il parmigiano veg? Non è altro che una miscela di semi macinati, un insaporitore che ricorda molto nel gusto il famoso formaggio pur essendo totalmente cruelty free e quindi ideale per i vegani ma anche per le persone che vogliono limitare l'uso di latticini e tenere sotto controllo il colesterolo. Tra gli ingredienti troviamo anche il lievito di birra disattivato in scaglie (acquistabile nei negozi bio o nei super più forniti), però io non lo metto sempre, preferisco non abusare con il suo consumo. A me piace moltissimo preparato con mandorle e semi di sesamo, oppure anche semi di girasole e mandorle, oppure ancora con semi di zucca e mandorle. Potete utilizzare il parmigiano veg  anche per la cottura in forno (non aspettatevi che fili o che fondi però....) ma dovete prestare attenzione, i semi sono ricchi di olio che brucia più velocemente rispetto al parmigiano.
Le dosi potete farle voi, aggiungendo o togliendo in base al vostro gusto personale, io vi riporto una delle tante ricette che popolano la rete.

  Ingredienti:
 50 g di mandorle pelate  1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie  1 cucchiaio di semi di sesamo tostati 
2 cucchiaini di semi di girasole  la punta di un cucchiaino di sale

Si trita il tutto in un mixer o in un macinacaffè fino ad ottenere una consistenza simile al formaggio grattugiato.
Si versa in un barattolino di vetro e si conserva in frigo.




4 commenti:

  1. Ma dai!!! Non ne avevo idea che si potesse avere un "parmigiano vegan" con questi ingredienti! Dev'essere un'ottima alternativa al formaggio, certamente più salutare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai lo uso in tutte le preparazioni dove è richiesto il parmigiano. Sicuramente più salutare, e anche il sapore non è affatto male :))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sììì!!! Grazie per la visita e per il commento.
      Buona giornata!!

      Elimina

Un grazie a tutti voi che avete dedicato un po' del vostro tempo al mio blog, se provate una ricetta mi farebbe piacere ricevere un vostro commento anche se non vi è piaciuta..
Vi prego di non pubblicare commenti con link attivi, contenenti pubblicità, o per pubblicizzare contest o eventi, verranno quanto prima rimossi.
Grazie, Barbara