05 giugno 2014

Polpettine con verdure, semi e farina di ceci



Un'idea per riciclare le verdure lessate, anche quelle che si usano per preparare il brodo vegetale.
Non vi do dosi precise, potete usare qualsiasi tipo di ortaggio; io avevo delle patate, due piccole carote, due coste di biete tutte lessate, a cui ho aggiunto tre cucchiai di piselli in scatola e i cucchiaino ciascuno di questi semi: sesamo, girasole, zucca e lino. Ho salato, pepato, unito un po' di prezzemolo e un piccolo spicchio d'aglio tritati,  farina di ceci e pane grattugiato quanto basta per formare un composto sodo. Ho formato delle palline, le ho schiacciate e ho dato la forma di una polpetta, le ho passate nella farina di ceci, ma va bene anche nel pane grattugiato, e le ho rosolate, girandole a metà cottura, in un filo di olio extravergine di oliva fino a doratura. Se preferite potete cuocerle anche in forno, ma secondo me non ne vale la pena, queste polpettine non assorbono l'olio e risultano croccanti all'esterno e morbide all'interno.
Felice settimana!!