14 luglio 2014

Maionese vegan



La maionese vegan sostituisce egregiamente la salsa classica e si può fare indifferentemente con il latte o con la panna di soia. Io l'ho preparata con la panna di soia della Provamel, se usate il latte di soia, che contiene meno grassi, dovrete usare il doppio di olio rispetto al latte.
Per questa preparazione ho usato del buon olio extravergine di oliva perché mi piace il suo sapore deciso, ma ho visto che alcuni preferiscono mettere un olio dal sapore neutro, di semi girasole spremuto a freddo o di semi di mais, a voi la scelta.
Si conserva naturalmente in frigo, tre giorni ve li assicuro, di più non so'... la sua preparazione non richiede che pochi minuti quindi potete farla al momento e consumarla subito.

Ingredienti 
per la preparazione con panna
250 ml di panna di soia ♠ 100 gr di olio di oliva, anche extravergine ♠ sale 
1/2 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
1 cucchiaino di senape delicata ♠ il succo di mezzo limone circa

Ingredienti
per la preparazione con latte
100 g di latte di soia ♠ 200 g di olio di oliva ♠ sale ♠ 1/2 cucchiaino di curcuma (facoltativa)
1 cucchiaino di senape delicata ♠ il succo di mezzo limone circa

Inserire nel boccale del mixer la panna o il latte, la curcuma e il sale.
Frullare facendo incorporare aria con movimenti dall'alto verso il basso.
Aggiungere l'olio e frullare ancora.
Unite qualche goccia di succo di limone continuando a frullare e valutate la consistenza, se fosse ancora un po' liquida aggiungete ancora qualche goccia di limone o un po' di olio e frullate ancora.
Mettete in frigo una mezz'oretta (nel frattempo la maionese si addenserà ancora) e usatela in tutte le preparazioni dove è prevista la salsa classica di maionese.