29.9.14

Vegan parmigiana di zucchine



Veganizzata anche questa, con gli stessi ingredienti e procedimento della Vegan parmigiana di melanzane!!!
Piaciutissima anche questa, ora non mi rimane che provarla con i peperoni per concludere in bellezza la carrellata delle verdure estive.
Buona serata!!

Ingredienti:

800 g di zucchine ♦ 1 kg di pomodori o tre lattine di polpa di pomodoro ♦ 1 cipolla ♦ 1 spicchio d'aglio
 olio extravergine di oliva ♦ basilico fresco ♦ origano essiccato ♦ 200 g di tofu ♦ sale e pepe
pane grattugiato ♦ parmigiano veg

Per la besciamella vegan e light:
200 ml di latte di soia ♦ 300 ml di brodo vegetale ♦ 25 g di farina 00♦ 25 g di farina integrale
rosmarino e origano essiccati ♦ sale e pepe

♦ Preparate il sugo di pomodoro:
   affettate e tritate grossolanamente i pomodori
   In un tegame unite i pomodori e le verdure tritate, le foglie di basilico, sale e pepe.
   Cuocete il sugo fino a quando si sarà ristretto.

♦ Preparate le zucchine:
   tagliatele a fette di circa 7-8 mm. Sistematele sulla leccarda ricoperta di carta forno, spennellatele
   con olio di oliva, spolverizzate con origano essiccato, sale e pepe.
   Cuocete a 200° C per 20 minuti, girandole  a metà cottura e spennellandole con olio anche  
   dall'altra parte.

♦ Preparate la besciamella:
   mescolate le due farine in un pentolino, unite il latte di soia, mescolando e mettete sul fuoco
   fino a quando il tutto si sarà amalgamato, circa un minuto.
   Togliete dal fuoco e versate il brodo continuando a mescolare, rimettete sul fuoco, portate a bollore,    unite un po' di origano e rosmarino e cuocete fino a quando il tutto si sarà addensato.
   Salate, pepate e togliete dal fuoco.

♦ Assemblate la parmigiana:
   Ungete con un po' di olio di oliva una pirofila e formate un primo strato di zucchine, versate un
   po' di sugo di pomodoro e cospargete con qualche foglia di basilico fresco e dell'origano essiccato.
   Coprite con un po' di besciamella vegan, qualche pezzetto di tofu sbriciolato e spolverizzate con
   parmigiano veg.
   Ripetete la sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate l'ultimo strato spolverizzando    con pane grattugiato e irrorate con un filo d'olio.
   Infornate a 200°C per circa 20 minuti.
   Fate raffreddare per circa 15 minuti prima di servire.





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Barbara