16 dicembre 2014

Pane al mais senza glutine


Un pane in cassetta gluten free preparato con il mix di farine Pandea.


Ingredienti:
  • 1 busta (500 g) di preparato per pane Pandea (mix di: amido di mais, amido di riso, farina di soia, sale, addensanti: idrossipropilmetilcellulosa, gomma di xantano, destrosio, estratto vegetale)
  • 50 g di farina di mais fioretto (mia aggiunta)
  • 1 bustina (10 g) di lievito secco attivo, quello all'interno della confezione
  • 1 cucchiaino di zucchero (io 2 cucchiaini)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 
  • 430 ml di acqua tiepida (io ho aumentato a 450 g avendo aggiunto anche la farina di mais)
Versare l'acqua in un recipiente, aggiungere la bustina di lievito, lo zucchero e amalgamare bene.
Aggiungere il preparato per pane e l'olio di oliva.
Mescolare bene tutti gli ingredienti usando una frusta fino ad ottenere una pasta cremosa omogenea. 
Deve risultare un impasto abbastanza appiccicoso e non malleabile ma resistite alla tentazione di aggiungere altra farina.
Versarlo in uno stampo da forno leggermente unto, va bene uno da plum cake, riempiendolo fino a metà della capacità. Lasciare lievitare per circa 90 minuti.
Accendere il forno e portatelo alla temperatura di 220°C.
Prima di infornare inumidire con acqua la superficie dell'impasto usando uno spruzzino o un pennello. 
Io ho preferito spennellare la superficie con un po' di olio per avere una crosticina bella croccante.
Cuocere per circa 30 minuti.